L’inaugurazione avvenuta in questi giorni dei tre impianti fotovoltaici installati in ZAI da parte di Energiebau GmbH, ditta tedesca leader a livello internazionale del mercato fotovoltaico, evidenzia come la città scaligera possa scrutare all’orizzonte un futuro migliore per quanto riguarda la qualità della vita e la salute dei propri abitanti.

La potenza complessivamente installata pari a 2Mw, che sono interconnessi con la rete pubblica dell’AGSM, fanno dell’opera la seconda più grande di Verona nel settore fotovoltaico dopo l’impianto realizzato sulla copertura del Consorzio ZAI.
I numeri degli impianti nel loro complesso descrivono perfettamente la grandezza dell’opera: 14.483 moduli di cui 4.545 al silicio policristallino e 9.938 a film sottile, questi ultimi in grado di essere montati con risultati soddisfacenti anche nelle zone di copertura che non presentano esposizione ottimale ai raggi del sole.
2.000.000 di Kwh è l’energia attesa come produzione in grado di soddisfare il fabbisogno annuo di 800 famiglie ed evitare nel contempo 1.935 tonnellate di anidride carbonica ritenuta uno dei principali gas serra presenti nell’atmosfera terrestre.

Il rappresentante di Energiebau GmbH, durante l’inaugurazione avvenuta martedì scorso, ha sottolineato come questo grande obiettivo sia stato raggiunto anche grazie alla partnership tra ditte tedesche e ditte italiane fondata sul comune intento di promuovere una strategia imprenditoriale orientata alla sostenibilità. La società, fondata a Colonia nel 1983, ha messo in campo la propria tecnologia e competenza maturata nel corso degli anni e ha voluto affidarsi, nella realizzazione degli impianti, alla competenza e professionalità di partners che operano nella realtà locale veronese.
L’esecuzione delle opere elettriche è stata affidata a TEA Energie srl e C.P. srl di Cubi L. & Perina G., aziende leaders nel settore, mentre l’installazione delle strutture di ancoraggio e la posa dei moduli ha visto impegnata la ditta AT srl, specializzata nel settore delle coperture. Lo Studio Sauro si è occupato della progettazione esecutiva e della direzione dei lavori.

La fruttuosa collaborazione tra Energiebau GmbH e le imprese italiane ha dato vita a una squadra affidabile fondata sulla convinzione che l’impegno nel settore delle energie rinnovabili non può essere inteso solo come una semplice operazione commerciale, ma deve essere un valido contributo all’edificazione di un mondo migliore, nel rispetto dell’ambiente e della storia delle popolazioni del territorio.
Un esempio sicuramente da seguire e promuovere per il futuro di Verona che diventa sempre più una città leader in Italia nel settore delle energie rinnovabili.

Per maggiori informazioni, foto e video: Progetto Orpheus

Comments are closed.